Leone Lodi e Paolo Mezzanotte. La scultura per l’architettura

Leone Lodi La scultura per l'architettura
La mostra, a cura di Chiara Gatti e dell’Associazione Leone Lodi, racconta, attraverso opere, fotografie, lettere e progetti, il rapporto di collaborazione che si creò fra lo scultore Leone Lodi e l’architetto Paolo Mezzanotte sullo sfondo del cantiere della Borsa di Milano, avviato nell’agosto del 1929.

La mostra ripercorre il processo di creazione di un’opera scultorea destinata a un contesto di arte pubblica nel periodo del Ventennio è inserita nel contesto della manifestazione “Novecento Italiano”.

Palazzo Mezzanotte, piazza Affari 6 dal 12 novembre al 30 novembre 2018

Pubblicato in News

Mostra fotografica “Leone Lodi a Torviscosa, tra realtà e metafisica”

Una mostra fotografica e un libro celebrano l’opera dello scultore Leone Lodi e raccontano il recente restauro delle sue due monumentali statue situate all’ingresso dello stabilimento SPIN del Gruppo Bracco.

Leone Lodi TorviscosaAlla presenza del Presidente della Regione Autonoma del Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, dell’Assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli, del Sindaco di Torviscosa Roberto Fasan, della Presidente del Gruppo Bracco, Diana Bracco e di Serena Lodi, Vicepresidente dell’Associazione Leone Lodi, è stato presentato negli spazi del CID di Torviscosa in provincia di Udine, il volume “Le creature di pietra di Leone Lodi” a cura di Chiara Gatti, presente anch’essa assieme a Michela Scannerini della società di restauro Esedra e all’Assessore alla Cultura di Torviscosa Mareno Settimo.

Al termine dell’evento è stata anche inaugurata la mostra fotografica “Leone Lodi a Torviscosa. Tra realtà e metafisica, ricca di foto e materiale d’archivio, due iniziative culturali sviluppate in collaborazione con il Comune di Torviscosa nell’ambito delle celebrazioni per gli 80 anni di fondazione della città, che nacque contestualmente alla costruzione del grande sito produttivo per la lavorazione della cellulosa in fibra avvenuta nel 1938.

Pubblicato in News

Presentazione del libro “Le creature di pietra di Leone Lodi”

Storia di un grande scultore del Novecento che ha segnato il volto di un’epoca. Dalla Milano monumentale ai più celebri cicli italiani. Dall’Expo di Parigi alla nascita di Torviscosa, “la città del lavoro”, avventura industriale negli anni difficili dell’autarchia. Fra ricerca estetica e dialoghi ideali con l’architettura.

invito_leonelodi_ok2

Chiara Gatti, Le creature di pietra di Leone Lodi, (1900-1974). Viaggio nell’Italia della scultura, Officina Libraria.

Il libro è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Bracco, da Officina Libraria e Associazione Leone Lodi e con il patrocinio di Fondazione Cariplo.

Presentazione venerdì 17 novembre 2017, ore 12.00
Palazzo Visconti, via Cino del Duca 8, Milano
con Diana Bracco (Presidente Fondazione Bracco), Paolo Campiglio (storico dell’arte)
Chiara Fabi (conservatore Casa Boschi e servizio Case museo Comune di Milano), Chiara Gatti (autrice del libro e storica dell’arte).

 

Pubblicato in News